Pittrice Giusy Gaglianò
"Vibrazioni cromatiche"
Per me la pittura è la più alta espressione della gioia di vivere. Per essere più precisi, la gioia di partecipare alla vita e di apprezzare la bellezza della natura a tal punto da sentire un forte bisogno di fissare sulla tela o sul cartoncino la visione o il ricordo di ogni percezione visiva.
Il fenomeno naturale è sotto i nostri occhi … la luce colora, sfuma , vibra, trasforma i colori della natura e delle cose ora in toni caldi, ora in tenui...
L’ammiro, l’assorbo, la memorizzo … Poi, le mie mani tracciano poche linee, a volte nessuna, per poi passare ai colori: belli, pastosi come argilla, pronti per essere plasmati, fusi l’uno con l’altro , trasformandoli in sfumature, accostandoli, per poi tirar fuori rocce, alberi, mare, nuvole, figure … tutto questo scaturito da una forte energia: occhi, mente, mani … anima.
Giusy Gaglianò
Mi sento completamente realizzata ogniqualvolta sono davanti al mio cavalletto con su una tela ed a fianco i miei colori. Tutto il resto viene in un secondo tempo.
Giusy Gaglianò
I colori e la luce i miei grandi alleati di vita. Con loro tutto inizia e tutto si trasforma: il mio pennello come una chiave di uno scrigno prezioso, mi consente come per magia, di varcare in un mondo fantastico dove, con il fluire del mio movimento nascono linee, spazi, luce, colori, forme...
Giusy Gaglianò